Curriculum

 
  • Dal dicembre 1992 l'associazione gestisce la "Casa di Accoglienza Madre dei Semplici" di proprietà della Congregazione del Terz'Ordine Francescano di San Carlo, Senni- Scarperia. Ad oggi la struttura ha accolto 71 nuclei familiari per un totale 217 persone di 21 nazionalità diverse. La casa d'accoglienza è inserita nell'ambito delle strutture asseverate al progetto territoriale SPRAR - Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati del Comune di Borgo San Lorenzo di cui l'associazione è ente gestore
  • Dalla costituzione sta gestendo un "Centro d'Ascolto" svolgendo un servizio volontario di ascolto e consegna generi alimentari e di vestiario; l'affluenza media annua è di circa 750 utenti. 
  • Dal 2002 gestisce il progetto "Agenzia Casa" per il sostegno alla ricerca degli alloggi e alla stipula dei contratti per cittadini che trovano difficoltà in questo senso. Finanziato dalla Comunità Montana prima, dalla Società della Salute Mugello ora, e dai Comuni della zona socio-sanitaria del Mugello. Gli interventi prevedono sportelli informativi, uno schedario di richieste, l'intermediazione immobiliare, il prestito da fondi di garanzia e il sostegno nella stipula dei contratti. Ad oggi i contratti firmati sono 91 sia da cittadini stranieri sia italiani, in sette comuni del Mugello coinvolti nel progetto. 
  • Dall'a.s. 2003/2004 l'Associazione gestisce il Progetto "Percorsi P.I.A.cevoli" divenuto poi "PEZ": il progetto gestito per conto dell'Unione dei Comuni del Mugello, attiva nelle scuole del sistema formativo integrato del Mugello laboratori di alfabetizzazione L2/laboratori interculturali/laboratori di mediazione linguistica culturale fra genitori ed insegnanti/sportello di orientamento scolastico per gli studenti di terza media e prima-seconda superiore. Negli anni 2000-2003 ha gestito lo stesso servizio in collaborazione con il Cospe. 
  • Nel 2004 nasce il "Villaggio La Brocchi" per dare risposte positive ed innovative al fenomeno dell'immigrazione nella direzione di un percorso di cittadinanza ed integrazione (si veda la pagina corrispondente)Sempre nell'ottobre 2004 è stata inaugurata la "Casa di accoglienza Verso Sud" presso il Villaggio La Brocchi. Ad oggi presso la struttura sono stati accolte 26 famiglie, di cui 26 donne, 21 uomini e 46 bambini di 15 nazionalità diverse. La casa d'accoglienza è inserita nell'ambito delle strutture asseverate al progetto territoriale SPRAR - Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati del Comune di Borgo San Lorenzo di cui l'associazione è ente gestore fin dai tempi di Azione Comune poi PNA oggi SPRAR 
  • 2005 -"Piccola Gerusalemme". Realizzazione presso il Villaggio la Brocchi di tre incontri interreligiosi 
  • 2005- Convenzione per l'attivazione di stage con Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Firenze. 
  • 2005- Convenzione per l'attivazione di stage con il Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace di Pisa, Master universitario "Gestione dei conflitti interculturali ed interreligiosi". 
  • 2005- Progetto "Veglia": nell'ambito del Progetto Veglia- Circoli di Studio promossi dalla Comunità montana Mugello, realizzazione con la Cooperativa Proforma di un circolo di studio di 33 ore dal titolo " Il sapore del mondo " che ha visto la partecipazione di 12 persone: 5 italiane e 7 straniere e si sono incontrate per conoscersi, scambiarsi e sperimentare le proprie ricette. 
  • 2005- Realizzazione di un evento a carattere interculturale ed intergenerazionale, nella giornata della festa delle donne, dal titolo "Donne del mondo che si incontrano", promossa dal Comune di Vicchio e dal gruppo Auser. 
  • 2005- "ComunicAzione COSPE". Il Villaggio ospita per tre giorni il corso di formazione residenziale rivolto a militanti ed attivisti delle associazioni di origine immigrata. 
  • 2005- "Summer School ICS". Il Villaggio la Brocchi ospita per 5 giorni il corso di formazione residenziale per operatori sociali organizzato dall'ICS dal titolo "Obbligati a migrare" , all'iniziativa partecipano 25 persone. 
  • 2005- Creazione di un Centro di Educazione Permanente alla Pace, all'interno di questo spazio sono state realizzate numerose mostre fotografiche inerenti i temi della Pace, la solidarietà e i diritti umani, concerti, incontri interreligiosi, un progetto di formazione "Medi-azione"per operatori e volontari di 15 ore promosso dal corso di operatori per la pace- Università di Firenze Scienze Politiche. 
  • 2006- "Il senso della vita: costruire la pace". Il Villaggio La Brocchi ospita, per tre giorni in residenziale, la prima edizione del Meeting dei giovani: 20 volontari sotto i 18 anni attivi presso l'Associazione si interrogano e si confrontano sul tema della solidarietà. 
  • 2006- "Summer School ICS". Il Villaggio la Brocchi ospita per 5 giorni il corso di formazione residenziale per operatori sociali organizzato dall'ICS dal titolo "Rifugiati: dalla fuga alla protezione ", all'iniziativa partecipano 20 persone. 
  • 2006- "La Cittadinanza fragile". Il Villaggio La Brocchi ospita per due giorni il corso di formazione residenziale promosso dall'ASGI Associazione Studi Giuridici Sull'Immigrazione, all'iniziativa partecipano 100 persone. 
  • 2006- "Piccola Gerusalemme". Realizzazione presso il Villaggio la Brocchi di altri tre incontri interreligiosi sui temi della solidarietà, della fraternità e della speranza; alle tre giornate partecipano 120 persone. 
  • 2006- Inserimento del Villaggio La Brocchi nel circuito del "Cinema sotto le stelle", promosso dall'Unione dei Comuni del Mugello Comunità Montana del manifestazione cinematografica gratuita. 
  • 2006- Giornata Mondiale del Rifugiato. Realizzazione di eventi di promozione dei temi relativi al diritto di asilo. Alla giornata hanno partecipato la mattina e il pomeriggio 50 bambini dei centri estivi del Comune di Borgo San Lorenzo, la sera 100 persone ad un concerto di musica e balli dello Sri-Lanka. 
  • 2007- Convenzione decennale per la gestione del Villaggio La Brocchi. 
  • 2007- Progetto "Zewi"- Intervento clinico di Etnopsichiatria curato dall'equipè del Professor Cardamone dell'ASL di Prato per gli utenti vittime di tortura presenti nelle strutture di accoglienza finanziato da ANCI fondi FAI. 
  • 2007- Inaugurazione del "Formicone"- ripristino di un antico sentiero che collega il centro abitato di Borgo San Lorenzo al Villaggio la Brocchi grazie all'aiuto del gruppo Scout di Borgo San Lorenzo e al supporto della Cooperativa agricola Emilio Sereni  
  • 2007- Progetto "Pollice Verde"- Corso di formazione di 165 ore per l'acquisizione di tecniche di giardinaggio ed orticultura per gli utenti delle strutture di accoglienza. 
  • 2007- Progetto "Riutilizzo"- Corso di formazione di 150 ore per la modifica e valorizzazione di oggetti di riciclo finanziato dal Ministero dell'Interno. 
  • 2007- Progetto "Telaio"- Corso di formazione di 150 ore finanziato dal Ministero dell'Interno. 
  • 2007- Progetto "Document-Azione e Intercultura"": Creazione di un Centro di Documentazione Interculturale all'interno del Villaggio La Brocchi; finanziamento Cesvot; l'attività "in progress" attualmente consta di 1100 volumi riguardanti le tematiche dell'immigrazione e di una mostra di strumenti musicali e giochi del mondo. 
  • 2007- Giornata Mondiale del Rifugiato.Villaggio La Brocchi. Giornata di promozione dei temi relativi al diritto di asilo. Alla giornata hanno partecipato la mattina e il pomeriggio 40 bambini dei centri estivi del Comune di Borgo San Lorenzo, la sera cineforum. 
  • 2008- Inaugurazione del Centro di Documentazione Interculturale e di Educazione alla Pace, presente all'interno del Villaggio stesso  
  • 2008 Organizzazione del convegno tenuto dal dott. Vinicio Ongini dal titolo "La via italiana alla scuola interculturale: linee d'azione del Ministero della Pubblica Istruzione", il seminario "Straniero in classe. Una pedagogia dell'ospitalità" del dott. Davide Zoletto e l'incontro organizzato con il Liceo Linguistico Giotto Ulivi nell'ambito degli scambi scolastici, dal titolo "Lezioni di Integrazione europea: i progetti di scambio tra il Liceo Giotto Ulivi e il grup Scolar "I. Senchea" di Fagaras-Romania", incentrato sulle problematiche dell'immigrazione con particolare riferimento alla Romania. 
  • 2008- "Col...azione Inteculturale" manifestazione aperta a tutta la popolazione in occasione della giornata internazionale della donna dal titolo "Sguardi di Donna"
  • 2008 -Giornata Mondiale del Rifugiato sul tema "Proteggere i rifugiati è un dovere. Essere protetti è un diritto", che ha visto la presenza dei ragazzi dei campi solari comunali che hanno svolto le loro attività al Villaggio e la proiezione del film "Persepolis" 
  • 2008- Manifestazione con l'associazione Istok "Sapori e sensazioni Balcaniche" durante la quale è stata ospitata la mostra fotografica di Giancarlo Barzagli "Kosovo" 
  • 2008- "Cinema sotto le Stelle"
  • 2008- Diverse attività dedicate ai bambini, svolte sia nelle scuole del territorio (laboratori di scritture e animazione), sia organizzate al Villaggio come il "Frullato Di Fiaba" inserito nel programma di iniziative del Comune di Borgo San Lorenzo "Favolose Sere d'Estate" con narrazioni e spettacoli teatrali, e la proiezione del film "Iqbal" 
  • Settembre 2008-Settembre 2010 Partner del progetto "Abitare il Mondo" di cui la Regione Toscana è ente capofila finanziato con il Fondo per l'inclusione sociale degli immigrati per il sostegno all'alloggio di stranieri extracomunitari. 
  • 2009 -presentazione del libro di Svetlana Broz "I giusti nel tempo del male" organizzata insieme all'Associazione Istok ed al Comune di Borgo San Lorenzo in contemporanea con la mostra fotografica di Paolo Gramigni "Kosovo:segni quotidiani". 
  • 2009- Allestimento mostra della pittrice mugellana Marta Morolli dal titolo "Sembianze" 
  • 2009-presentazione del libro edito da Kairòs sulla "Pedagogia di Aldo Capitini tra profezia e liberazione" 
  • 2009- seminario di formazione sul tema dei migranti e vittime di tortura dal titolo "Leggere i segni" ed altri momenti dedicati in particolare ai più piccoli con la rappresentazione di fiabe e letture, anche in collaborazione con il Liceo Scientifico di Borgo. 
  • Nel 2009 sono stati ospitati al Villaggio, in un incontro sulle migrazioni e nell'ambito delle iniziative in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, i ragazzi del Summer Camp 2009 del CISV (Children's International Summer Villages) che erano in raduno a Firenze. 
  • 2009- Partner del progetto "Lontani dalla Violenza I" finanziato con fondi FER-Fondo europeo per i rifugiati per la presa in carico di vittime di tortura in rete con altri enti gestori del Sistema di protezione per richiedenti Asilo e rifugiati 
  • 2009- Corso di formazione per volontari "Nati per leggere" finanziato dal Cesvot per i volontari del centro di documentazione interculturale per la realizzazione di laboratori sulla lettura di libri e fiabe ai bambini. 
  • 2010- Partner del progetto "Lontani dalla Violenza II" finanziato con fondi FER-Fondo europeo per i rifugiati per la presa in carico di vittime di tortura in rete con altri enti gestori del Sistema di protezione per richiedenti Asilo e rifugiati. 
  • 2010- Festa della Befana. Iniziativa dedicata ai bambini, non solo ai numerosi piccoli della casa d'accoglienza "Verso Sud", ma aperte a tutti i bambini del territorio. 
  • 2010- convegno Gal-Start "Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013": le opportunità dei Soggetti Privati sulle Misure dell'Asse 4 Metodo LEADER 
  • 2010- Festa in maschera di carnevale. Iniziativa dedicate ai bambini, non solo ai numerosi piccoli della casa d'accoglienza "Verso Sud", ma aperte a tutti i bambini del territorio. 
  • 2010- Festa di primavera. Giornata di musica e divertimento organizzata in collaborazione con la comunità Baha'ì di Borgo San Lorenzo, con il patrocinio della Comunità Montana Mugello e del Comune di Borgo San Lorenzo 
  • 2010- Corso di formazione per animatori alla lettura "Leggere Attività" organizzato dal CESVOT destinato a volontari e aspiranti volontari e ai responsabili di associazioni, 
  • 2010- Convegno/dibattito "Cittadinanza Futura. Cittadini nuovi, identità plurali, diritti, doveri." Approfondimento sulla proposta di legge n. 2670 Sarubbi - Granata, con l'intervento dei Parlamentari Firmatari della proposta di legge l'On. Andrea Sarubbi, l'On. Fabio Granata, l'On. Savino Pezzotta e l'On. Rosa De Pasquale. L'iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Borgo San Lorenzo, la Provincia di Firenze, dallo SPRAR, dall'Istituto degli Innocenti di Firenze e l'Associazione A.S.G.I. 
  • 2010- Giornata Mondiale del Rifugiato. Organizzati diversi incontri basati sul tema dell'immigrazione e dell'integrazione dedicati anche ai più piccoli. Laboratorio creativo-espressivo rivolto a tutti dal titolo "Una casa per il mio futuro". A seguire le famiglie del Villaggio hanno preparato alcuni piatti delle loro tradizioni. La sera è stato presentato libro di Manuela Toschi "Vite senza premesso" e del relativo booktrailer di Giuseppe Ferreri. 
  • 2010- Cinema sotto le stelle. XXVI edizione organizzata dalla Comunità Montana Mugello Per l'occasione il ristorante "Ethnos" del Villaggio ha organizzato cene a tema a seconda del film proiettato. 
  • 2010- Festa di San Lorenzo. Consueta ricorrenza che da cinque anni vede un elevato numero di partecipanti per un'occasione di incontro e festeggiamento. 
  • 2010- Corso di formazione per volontari finanziato dal Cesvot: "INCONTRARE: dall'ascolto alla speranza" rivolto ai volontari del centro d'ascolto. 
  • 2010- Presentazione del libro di Christopher Hein (direttore del Cir) dal titolo "Rifugiati". L'iniziativa ha visto oltre alla presenza dell'autore, la partecipazione del Giudice Antonio Cassese (presidente del tribunale speciale per il Libano) che ha curato la presentazione del testo. Per l'occasione è stata inoltre riproposta l'esposizione di fotografie dell'artista Paolo Gramigni dal titolo "Kosovo: segni quotidiani". 
  • 2010- Progetto UGUADI "Comunicazione Interculturale, educazione linguistica e mediazione linguistico-culturale". Il corso rivolto a insegnati è stato organizzato da "Astirforma", contava un totale di 24 ora di lezione suddivise in 6 giorni.12-13/05/2011 Corso di formazione inserito nell'ambito delle attività di diffusione delle "Linee Guida per una accoglienza integrata e attenta alle situazioni vulnerabili dei richiedenti/titolari di protezione internazionale" di "Lontani dalla violenza"
  • 14/06/2011 Inaugurazione della nuova sede e Centro d'Ascolto dell'Associazione Progetto Accoglienza in Via San Martino 13 a Borgo San Lorenzo
  • 16/06/2011 Seminario-presentazione del libro della Comunità Montana Mugello "La scuola transculturale nel sistema locale di accoglienza. Politiche, percorsi e strumenti educativi in Mugello" a cura di Maria Frati e Giovanna Del Gobbo
  • 20/06/2011 Giornata Mondiale del Rifugiato: "Festa con i rifugiati", pomeriggio di riflessioni, musica, filmati, sapori
  • Estate 2011: Cinema sotto le stelle 2011
  • 10/08/2011 Consueta "Cena sotto le Stelle Cadenti" organizzata dall'Associazione Progetto Accoglienza organizza in occasione della festa di San Lorenzo a scopo benefico a favore della stessa Associazione e del Progetto "Villaggio La Brocchi"
  • 10/09/2011 Incontro di riflessione in preparazione alla Marcia della Pace Perugia-Assisi 2011 del 25 Settembre 2011
  • 18/11/2011 Associazione Progetto Accoglienza, Unicop Firenze e sezioni Soci di Borgo San Lorenzo e Barberino di Mugello presentano il libro "RELIGIONI E POLITICA NEL MONDO GLOBALE. Le ragioni di un dialogo" di Vannino Chiti, Vice presidente del Senato
  • 05/01/2012 Festa della Befana 2012
  • 17-18/05/2012 Seminario di formazione nell'ambito del progetto "Diritti Migranti"
  • 27/05/2012 Pranzo Istituto Innocenti 2012 sul tema: "mediterraneo a tavola"
  • 16/06/2012 L'Associazione Progetto Accoglienza in collaborazione con l' R.S.A. Giotto di Borgo San Lorenzo presenta la mostra di dipinti realizzati dagli ospiti dell' R.S.A. insieme ai bambini ospiti della casa di accoglienza "Verso Sud" del Villaggio La Brocchi "I colori della vita"
  • 20/06/2012 Giornata mondiale rifugiato 2012: laboratorio di pittura per tutte le età sul tema "Il rifugio" in collaborazione con l'R.S.A. Giotto di Borgo San Lorenzo. Alle ore 21.00 sarà proiettato il film-documentario "Terrafema"
  • Estate 2012: Cinema sotto le stelle 2012>br>
  • 10/08/2012 Consueta "Cena sotto le Stelle Cadenti" organizzata dall'Associazione Progetto Accoglienza organizza in occasione della festa di San Lorenzo a scopo benefico a favore della stessa Associazione e del Progetto "Villaggio La Brocchi"
  • 08/09/2012 Concerto di presentazione del cd "chichi bunichi", musiche e canti della tradizione ebraica eseguiti da Benedetta Manfriani (voce e percussioni) e Sandro Bertieri (Chitarra)
  • 04/01/2013 Festa della Befana 2013
  • 27/01/2013 Giornata della Memoria: mostra fotografica "Al di là del muro", proiezione del film "Vento di primavera", cena ebraica presso il Ristorante Ethnos
  • 22/02/2013 Incontro con Don Luigi Ciotti fondatore del Gruppo Abele e Presidente di Libera dal titolo: "Non c'è speranza, senza speranza di giustizia"
  • 27/02/2013 Incontro con Don Andrea Gallo, fondatore della Comunità di San Benedetto al Porto di Genova dal titolo: "Guarda il volto che l'altro ti offre"
  • 11/05/2013 Presso il Villaggio La Brocchi conferenza "Citizens2" sulla democrazia partecipativa e l'inclusione sociale dei migranti a livello locale" organizzato dall'Associazione Beecom nell'ambito del progetto S.Coo.L.L. (Sustainable Cooperation at Local Level)
  • 16/06/2013 Tradizionale pranzo dell'Associazione Progetto Accoglienza presso l'Istituto degli Innocenti di Firenze. Tema ispirato ai cinque continenti, con assaggi "di strada" dalle varie parti del mondo
  • 21/06/2013 Giornata Mondiale Rifugiato 2013 con iniziative di riflessione e sensibilizzazione sul fenomeno delle migrazioni forzate. Proiezione del film "Mare chiuso"
  • Estate 2013: Cinema sotto le stelle 2013
  • 07/09/2013 Adesione a "Mugello terra di colori", iniziativa mirata a sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell'integrazione dei cittadini stranieri presenti sul territorio
  • 2013 Partecipazione alla costituzione della rete nazionale per il diritto d'asilo "Europasilo" e adesione alla stessa con lo scopo di promuovere, rafforzare e sostenere il diritto di asilo, una legislazione organica in materia, iniziative culturali e didattiche