Centro di documentazione

Il Centro di Documentazione, le sue proposte culturali e di sensibilizzazione, le sue attività sono preesistenti al progetto del Villaggio La Brocchi. Con l'apertura del Villaggio sono stati dedicati due piani della Villa al settore culturale e quindi il Centro, fornito anche di strumenti idonei, si è ulteriormente sviluppato e offre occasioni di crescita formativa e possibilità di incontro. Il Centro di Documentazione è sezione interculturale della Biblioteca Comunale di Borgo San Lorenzo ed è specializzato in didattica dell'italiano come seconda lingua. Fa parte della Rete Bibliotecaria. Offre la disponibilità di 3000 documenti tra volumi, riviste, Cd-rom e DVD di cui: - Moltissimi i volumi dedicati alla didattica dell'italiano come lingua seconda e all'intercultura - Cineteca di oltre 100 titoli prevalentemente a carattere interculturale - Molti volumi dedicati all'etnopsichiatria - Uno scaffale dedicato agli studi giuridici sull'immigrazione - Volumi di sociologia, condizione giovanile, immigrazione, volontariato, commercio equo e solidale, educazione alla pace.
Il Centro fa servizio di prestito, consulenza, preparazione di bibliografie, consulenze ad insegnanti. Il Centro offre la possibilità di visionare in loco film grazie ad una postazione predisposta con TV e DVD e di navigare in internet grazie al computer disponibile.

Per consultare o chiedere in prestito un libro del Cento di Documentazione potete:

- Recarvi fisicamente presso il Centro di Documentazione del Villaggio La Brocchi, nei seguenti orari:
Lunedì h 9-12
Martedì h 15-19
Mercoledì h 9-13
Giovedì h 9-12 / 15-18
Venerdì h 9-13

- Consultare il sito del CESVOT alla pagina http://oseegenius.cesvot.it/cesvot/home?lv=BIB e fare una ricerca per titolo o autore. Oppure consultare l'intero catalogo del Centro, andando al seguente indirizzo: http://oseegenius.cesvot.it/cesvot/search?&s=10&o=score&h=adv&q=*:*&f=library:%22PGA%22 Trovato il libro che cercate, potete recarvi al Centro durante gli orari di apertura al pubblico.

- Recarvi presso la Bilioteca di Borgo San Lorenzo o una qualunque delle Biblioteche del Sistema Interbibliotecario del Mugello e chiedere un prestito attraverso loro.

Attenzione: solo il sito del Cesvot contiene l'elenco completo dei volumi presenti al Centro di Documentazione